Regolamento della Società

 Art. 1 - AMMISSIONE DI NUOVI SOCI

Le domande di ammissione alla Società vengono inoltrate al Segretario che le propone al Consiglio di Presidenza per l'approvazione. In caso di rifiuto, che deve essere motivato, il richiedente può ricorrere all'Assemblea generale la cui decisione è definitiva.

 

Art. 2 - REVOCA DEI SOCI

Il Consiglio di Presidenza può proporre la revoca della nomina del socio la cui attività si renda incompatibile con gli interessi morali, scientifici o materiali della Società. Il provvedimento di revoca è di competenza dell'Assemblea generale.

 

Art. 3 - CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Il Consiglio di Presidenza è composto dal Presidente e da otto Consiglieri. Le riunioni del Consiglio sono valide se prendono parte alle votazioni almeno 5 suoi membri incluso il Presidente o chi ne fa le veci. Il Consiglio di Presidenza nomina nel suo seno un Segretario-Tesoriere.

 

Art. 4 - QUOTE SOCIALI

La quota sociale annua è stabilita ogni due anni in occasione della Assemblea generale dei soci e resta in vigore per i due anni successivi.

 

Art. 5 - ELEZIONI DELLE CARICHE SOCIALI

Le elezioni del Consiglio di Presidenza e dei Revisori dei conti avvengono a scrutinio segreto. Possono partecipare alla votazione tutti i soci in regola con il pagamento delle quote sociali.
Sono eleggibili tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale.
I soci collettivi dovranno provvedere, prima dell'inizio della riunione dell'Assemblea generale dedicata al voto, a designare un loro rappresentante.
Le liste dei soci elettori ed eleggibili saranno predisposte tempestivamente a cura del Consiglio di Presidenza e messe a disposizione della Commissione elettorale e dell'Assemblea.

Le operazioni di voto si articolano:

  1. nella nomina di una Commissione elettorale composta da un presidente e da due membri;
  2. nell'eventuale presentazione di candidati;
  3. nella votazione;
  4. nella proclamazione dei risultati.

Subito dopo la nomina della Commissione elettorale il Presidente della stessa assume pro-tempore la presidenza dell'Assemblea fino al termine delle operazioni elettorali.
La votazione avviene per nomi singoli e con scheda unica riferentesi alla elezione del Presidente e dei Consiglieri. Sulla scheda devono essere indicati separatamente il nome del socio votato per la Presidenza e i nomi dei soci votati come Consiglieri, questi ultimi in numero non superiore a tre, pena la nullità dei nominativi segnati dopo il terzo.
I voti che un socio raccoglie per la carica di Presidente valgono anche per la carica di Consigliere e si sommano a quelli ottenuti direttamente per quest'ultima carica.
Conformemente allo Statuto, un socio avente diritto al voto puo' delegare un altro socio a votare per lui.
Al termine della votazione e delle operazioni di scrutinio il Presidente pro-tempore dell'Assemblea proclama eletto Presidente della Società il socio che ha riportato il maggior numero di voti per tale carica.
Qualora il socio eletto faccia sapere seduta stante di non accettare la carica viene proposta all'Assemblea la ratifica per voto palese della nomina del socio che ha ottenuto più voti dopo il primo e così di seguito.
In seguito il Presidente pro-tempore proclama eletti Consiglieri gli otto soci che hanno riportato il maggior numero di voti per tali cariche e non siano stati eletti Presidente.

 

Art. 6 - CONSIGLIO DI PRESIDENZA

Le riunioni del Consiglio di Presidenza sono convocate dal Presidente o su richiesta di tre Consiglieri, su di un ordine del giorno prefissato, con almeno dieci giorni di anticipo sulla data della riunione salvo motivi di particolare urgenza.

 

Art. 7 - ASSEMBLEA GENERALE

Le riunioni ordinarie e straordinarie dell'Assemblea generale sono convocate con almeno 30 giorni di anticipo sulla data della riunione. Entro la stessa data deve essere inviato l'ordine del giorno della riunione con comunicazione scritta a tutti i soci.

 

Art. 8 - ORGANO UFFICIALE

Organo ufficiale di informazione della Società è la pagina WEB mantenuta ed aggiornata a cura del Segretario.

 

   
© 2013. All Rights Reserved. Design by Ing. Francesco Impallari & CNR-IBF-PA - C.F. 92143220280